Differenze tra Promotore finanziario e consulente finanziario indipendente

La differenza tra promotore finanziario e consulente finanziario indipendente: cosa c’è da sapere

Nella giungla finanziaria identificare correttamente il proprio interlocutore è sempre più difficile: consulente, promotore, Advisor c’è né per tutti i gusti. Alla fine si possono commettere due errori: il primo pensare che siano tutti uguali, il secondo non aver compreso bene che tipo di lavoro fanno. Sull’argomento c’è volutamente confusione perché un cliente consapevole diventa pericoloso perché potrebbe non rispondere agli interessi bancari. Ma allora che differenza c’è tra un consulente finanziario indipendente ed un (ex) promotore finanziario? Scopriamolo insieme…

Costo consulenza finanziaria - Rimini

Come valutare il costo di una consulenza finanziaria?

Difficile valutare il prezzo di una consulenza. Il valore ottenuto è qualcosa però di tangibile e misurabile a seconda di quelli che sono gli obiettivi. La professionalità è giusto che venga pagata perchè chi l’ha acquisita ha investito sicuramente tempo e denaro. L’importante però è la trasparenza. Chi paga (il cliente) deve sapere come, cosa, quando e perchè sta pagando. Esiste un modo per allineare gli interessi del cliente e quelli del gestore/consulente?

5 titoli per vivere di rendita con meno di 100.000€

Ma alla fine si può vivere di rendita o no? Come? Che patrimonio occorre avere? Con i rendimenti che ci sono oggi sui mercati è impossibile! E invece no… Occorre sapere dove cercare e cosa cercare. In fondo la differenza tra chi ha patrimonio formativo ed informativo e chi non lo ha è proprio questa. Non ci credi? Beh prova a leggere tu stesso…

Matrice delle decisioni - Piano finanziario

Piano finanziario: Il miglior metodo finanziario per imparare ad investire

Ho affrontato spesso il tema degli obiettivi e la relazione di essi con la pianificazione finanziaria. Ma aldilà di questo buona parte dell’esito di una pianificazione finanziaria dipende dalla caparbietà e capacità di essere fedeli al proprio piano. Questo è il maggior ostacolo da superare. È possibile ottimizzare le scelte? In questo articolo vado a proporre un metodo da utilizzare per ottimizzare le proprie scelte di investimento, ma che può essere utilizzato anche in altri ambiti. Tuttavia rimane fondamentale la conoscenza dell’ambiente in cui ci muoviamo. Capiamo insieme le ragioni.

Crea i tuoi obiettivi e scopri come raggiungerli

Quando si parla di investimenti, la parola obiettivi fa sempre capolino. Gli obiettivi fanno parte del processo di investimento, ma devono essere definiti. Oltre a definirli occorre però avere la giusta mentalità per raggiungerli. Per fare questo occorre metodo e soprattutto costanza.
Cosa sono gli obiettivi e come si raggiungono? Che cosa possiamo fare per raggiungere i nostri obiettivi? Proviamo a scoprirlo insieme.

Liberta-finanziaria-investimenti

Libertà finanziaria – Di cosa si tratta realmente?

La libertà finanziaria rappresenta una situazione che tutti vorrebbero raggiungere. Ma come si dice “La bella Cecilia tutti la vogliono e nessuno la piglia”. Pochi sono disposti a mettersi in discussione ed affrontare il percorso necessario per raggiungerla. La libertà finanziaria ha a che fare con la tua intelligenza finanziaria che è qualcosa che si impara a sviluppare e che è possibile aumentare. Un lavoro a cui non siamo abituati perchè a meno di non averlo imparato in casa, il sistema scolastico non ci fornisce alcuna base su questo aspetto. Per ottenere quindi la libertà finanziaria bisogna essere aperti ad acquisire un nuovo modo di vedere le cose e anche di fare delle esperienze.

Decisioni finanziarie come le prendiamo

Decisioni finanziarie… come le prendiamo?

Decisioni finanziarie. Tutti i giorni, in ogni singolo istante della nostra vita prendiamo decisioni.
Basti pensare a quanto accade nella nostra quotidianità: “Faccio prima questo o quello? Dove vado a fare la spesa? Dove vado a fare benzina? Cosa mangio a pranzo?”
Quindi ci poniamo delle domande a cui poi dopo segue inevitabilmente una risposta. Risposta frutto degli elementi in nostro possesso che fanno maturare una decisione.

Consulente autonomo come scegliere quello giusto

Consulente autonomo: come scegliere quello giusto?

Consulente autonomo, come scegliere quello giusto?

Se sei alla ricerca di un consulente finanziario, probabilmente non sei contento del professionista che ti segue.
In finanza purtroppo non esistono certezze.
Questo vale per gli investimenti così come vale nella scelta del professionista da cui farti seguire.
La prima grande cosa che devi decidere è se farti seguire da un consulente finanziario legato da una banca oppure un consulente autonomo.

investimenti sicuri e garantiti

Investimenti sicuri e garantiti: finalmente li abbiamo trovati!

Finalmente dopo tante richieste e tanta ricerca, ho trovato gli investimenti sicuri garantiti. Si, hai letto bene. Ma prima di svelarti il segreto, è necessario fare qualche piccolo passo indietro. Investimenti sicuri e garantiti: perché sono tanto ricercati? Nel mio lavoro “Investimenti sicuri: esistono davvero?” che ho scritto per te e che puoi consultare gratuitamente lasciando la tua email, ho descritto la dinamica che ci spinge a cercare gli investimenti sicuri e garantiti. La cosa paradossale se ci rifletti, è che tutti noi siamo coscienti e consapevoli che nella vita non esistono certezze, tranne una. Eh già, se proprio si vuole fare un investimento garantito che possiamo annoverare tra gli investimenti sicuri e garantiti bisogna recarsi in comune e chiedere informazioni per l’acquisto di un loculo. Tutto il resto, per quanto vi facciano vedere carte e scartoffie o per quanto ognuno di noi possa avere la percezione che esistano investimenti sicuri e garantiti nella realtà non esistono. Investimenti sicuri e garantiti: quello che ci piace sentirci dire Ho scritto più volte che l’uomo non è fatto per perdere. Di conseguenza, anche negli investimenti, cerca degli ancoraggi mentali che gli forniscano questa certezza. Per esempio, molti investono in assicurazioni (di svariato genere) perché la sola parola “assicurazioni” ci fa sentire tranquilli ed immuni alla perdita. Ma in che cosa investono le assicurazioni? Sei proprio sicuro che si tratti di investimenti sicuri e garantiti? Quanto costano? Qualcuno, per “non saper ne leggere né scrivere” si affida ai buoni fruttiferi postali. Perché tanto sono sicuri. Perché tanto […]

come-gestire-i-risparmi-senza-ansia-e-paura

Come gestire i risparmi senza ansia e paura?

Come gestire i risparmi senza essere assaliti da ansia e paura ad ogni minima oscillazione? Spesso abbiamo la pessima abitudine di verificare ogni giorno lo stato del portafoglio anche se questo atteggiamento non è compatibile con i nostri obiettivi. Ma che funzione hanno gli obiettivi? E’ possibile seguire delle linee guida per evitare le brutte sorprese?

gestione del patrimonio come si fa

Gestione del patrimonio: come si fa?

Gestione del patrimonio, attività complessa che non si può esaurire alla scelta del solo strumento finanziario. Bisogna infatti considerare diversi fattori che una volta individuati danno luogo alla scelta degli strumenti da scegliere per investire. E’ certamente un lavoro richiede tempo e anche competenze. Quindi c’è chi vi accompagna nelle scelte chi invece le scelte le fa per voi. Cerchiamo di capire come fare.

Scelte di investimento ed educazione finanziaria

Tutti cerchiamo sempre investimenti redditizi, difficilmente però questa ricerca è contestualizzata alle condizioni di mercato. Sui mercati finanziari c’è una situazione complessa che rende difficile fare delle scelte oggi più che in altri periodi. Cosa significa fare un investimento sicuro? Quali sono gli strumenti finanziari più diffusi nei portafogli finanziari? Scopriamo insieme se un investimento sicuro ci pone al riparo da possibili perdite.

Errori negli investimenti finanziari

Investitore: quali errori può commettere?

Compri un titolo o uno strumento finanziario. Sei contento della scelta che hai fatto. Lo sei ancora di più se nel giro di breve il titolo aumenta di prezzo. Più sale, più sei contento. Poi però un bel giorno finisce la sua corsa. Ogni giorno perde qualcosa. Ogni giorno vieni assalito dal rimpianto per non averlo venduto prima. Dopo il rimpianto entra in gioco la speranza. Speri che le quotazioni riprendano a salire. Ma quali sono gli errori che commette un investitore? Ma soprattutto perché? Scopriamolo insieme.