Financial coach cosa fa

Differenza tra un financial coach ed un financial advisor

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Come gestire le proprie finanze, Financial Coach Rimini, Investimenti immobiliari

Hai dei soldi da gestire, prendi qualche contatto, visiti qualche consulente ed il gioco è fatto. Stanno davvero così le cose? Sei sicuro di non avere alcun compito in questa dinamica? Ma soprattutto ciò che ti viene suggerito conviene a te? Già da queste poche domande comprendi che investire è un’attività delicata, importante e non delegabile. Per capire però cosa fare ed avere i parametri per fare le corrette valutazioni bisogna conoscere le regole del gioco. Come in qualsiasi attività della vita ci sono delle regole che vanno rispettate. Per essere rispettate vanno conosciute. Quali sono le regole per gli investimenti? Le conosci? 

Credit Lombard

Credit Lombard for dummies – Comprare un immobile in modo intelligente

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Financial Coach Rimini, Investimenti immobiliari, Strategie di investimento

In fondo è semplice. Che ci vuole. Vuoi comprare una casa, la scegli, dopodiché se hai i soldi la paghi, se non li hai vai in banca e fai un mutuo. Ma siamo proprio sicuri che sia la modalità più efficiente? Si possono valutare altri modi?
Il limite delle soluzioni tradizionali è che spendi soldi per un passivo. Già. Purtroppo la casa è un passivo. Vuol dire che ti toglie (tanti) soldi dalle tasche. Quindi non è un investimento.
Se fosse un attivo ci dovrebbe invece mettere dei soldi in tasca.
È possibile fare in modo che la casa in cui vivi diventi un attivo? Quali soluzioni possiamo valutare?

Caratteristiche di un investimento

Caratteristiche di un investimento: come comprendere se è giusto o sbagliato

Pubblicato il 2 commentiPubblicato in Educazione finanziaria, Financial Coach Rimini, Investimenti immobiliari

Quando si valutano nuove possibilità di investimento siamo di solito abituati a pensare in termini di orizzonte temporale, rischiosità dello stesso, rendimento… Ogni investimento ha le sue caratteristiche. Non esistono investimenti buoni o cattivi, migliori o peggiori… Ognuno ha le sue peculiarità ovvero aspetti positivi e negativi. Quindi come si sceglie un investimento? Quale atteggiamento mentale bisogna avere nei confronti di un investimento? Vediamo gli elementi da tenere in considerazione..

Cambio Euro Dollaro

Rischio cambio: quando non è un problema?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Diversificazione negli investimenti finanziari, Investimenti immobiliari, Portafoglio finanziario

Rischio cambio. Quando si approccia un investimento in una valuta diversa dalla nostra, prima o poi si arriva al fatidico quesito del rischio cambio. Mi conviene? Non mi conviene? Queste sono domande legittime. Nel caso di specie però vanno fatte delle considerazioni ad ampio raggio per comprendere la validità di un investimento in una valuta diversa. Vediamo quali aspetti considerare e per quale motivo alla fine potrebbe sempre essere conveniente affrontare un investimento in valuta purchè abbia determinate caratteristiche.

Store First

Quali alternative ai rendimenti nulli? Il caso Store First

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Diversificazione negli investimenti finanziari, Gestione degli obiettivi di investimento, Investimenti immobiliari

Momento difficile per gli investitori. Sul mercato infatti non ci sono delle attraenti possibilità per cui valga la pena impegnarsi. Attualmente il mercato obbligazionario offre dei rendimenti che rasentano lo 0 rendendo praticamente inutile accollarsi un qualsiasi tipo di rischio per poter investire. Quindi le alternativa non sono molte: investire sulla propria persona con viaggi o facendo della formazione, non investire che rimane in questo periodo sempre una idea saggia oppure valutare delle alternative agli strumenti finanziari. Oggi vi parlo del caso Store First.

Forme alternative di investimento nel mercato immobiliare

Investire in immobili senza comprare l’immobile. E’ possibile farlo?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Diversificazione negli investimenti finanziari, Investimenti immobiliari, Strategie di investimento

Rendimenti azzerati. Già, proprio così. Questa nuova era finanziaria ci sta facendo fare i conti con questa nuova dimensione dei rendimenti prossimi allo zero se non addirittura negativi. Così qualcuno ricomincia ad osservare gli immobili. Il caro vecchio mattone che sta tanto a cuore agli italiani. Ma la domanda è: possiamo investire in immobili conservando i vantaggi e liberandoci degli svantaggi? Proviamo a scoprire insieme quali opportunità ci sono.

Imposte di successione

Imposte di successione: in arrivo gli aumenti

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Investimenti immobiliari, Pianificazione finanziaria, Strategie di investimento

Sono rimaste ben poche ormai le aree in cui lo Stato può aumentare le imposte. Le imposte di successione sono senz’altro tra quelle tasse che verranno riviste al rialzo ovvero a danno dei contribuenti. Esistono degli strumenti in grado di ottimizzare le imposte? Scopriamo insieme di quali strumenti si tratta.

Estinzione anticipata del mutuo

Estinzione anticipata del mutuo: quando e come procedere?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Investimenti immobiliari, Portafoglio finanziario

Mi è capitato ultimamente di incontrare diverse persone con un mutuo sull’abitazione ma anche con un patrimonio che possa consentire una estinzione anticipata del mutuo. Il punto è: conviene fare una estinzione anticipata del mutuo? Oppure conviene valutare una surroga del mutuo con una nuova banca? Ed in quest’ultimo caso come si procede e a quali variabili bisogna fare attenzione?

Investimenti immobiliari

Immobiliare è un buon investimento? Dove comprare?

Pubblicato il 2 commentiPubblicato in Diversificazione negli investimenti finanziari, Gestione degli obiettivi di investimento, Investimenti immobiliari, Strategie di investimento

L’immobiliare è un investimento che è sempre piaciuto agli italiani. Perché è concreto, lo si può toccare ma soprattutto non è soggetto a oscillazioni di mercato, non perché non lo sia ma semplicemente perché non vendendosi la quotazione in tempo reale lascia da parte ogni preoccupazione. Poi ogni tanto arriva la manutenzione di turno, la tassa di turno a ricordarci che anche questo investimento non è esente da problematiche. Ma siamo proprio sicuri che investire nel settore immobiliare sia una buona idea? E se lo fosse perché piuttosto che valutare il mercato italiano non valutare il mercato estero? Troppo difficile? Molto meno di quello che si possa pensare…

Mutuo - Tasso fisso e tasso variabile

Mutuo: a tasso fisso o a tasso variabile?

Pubblicato il 5 commentiPubblicato in Investimenti immobiliari

Quando dobbiamo contrarre un mutuo, oltre a valutare la durata dello stesso il principale dilemma è rappresentato dal tipo di tasso: fisso o variabile? In finanza non esiste quasi mai una risposta univoca in grado di rispondere in assoluto alle domande. Dipende sempre dalla situazione in cui ci troviamo: personale ma anche di mercato. In questo momento storico, cosa conviene fare?