ETF a distribuzione o ETF ad accumulazione

ETF a distribuzione o ETF ad accumulazione. Quali scegliere?

ETF a distribuzione o ETF ad accumulazione. Meglio uno o meglio l’altro? Come spesso accade in finanza la risposta è: “Dipende!”, almeno in teoria.  Ma anche in questo caso si celano alcuni aspetti che devono essere presi in considerazione. Prima di fare qualsiasi scelta, soprattutto quando si parla di investimenti, è meglio dedicare qualche minuto all’approfondimento. Vediamo insieme, prima di tutto, cosa sono gli ETF.

Risparmio fiscale negli investimenti crowdfunding conviene davvero

Risparmio fiscale negli investimenti: il crowdfunding conviene davvero?

Il risparmio fiscale è una frase magica che manda in brodo di giuggiole il popolo italiano continuamente vessato dalla pressione fiscale, una delle più alte a livello mondiale. Quindi, quando si parla di risparmio fiscale, molti sono pronti a investire i propri soldi pur di non darli allo Stato. Ma è davvero così conveniente?

Ribilanciamento del portafoglio

Ribilanciamento del portafoglio: di cosa si tratta?

Ribilanciamento del portafoglio è una attività periodica che serve per mantenere l’equilibrio dei propri investimenti. Si tratta in pratica di andare ad integrare (acquistare) eventuali posizioni all’interno del portafoglio ovvero andarle ad alleggerire (vendere). Non si tratta di una attività particolarmente complicata, ma richiede un minimo di costanza per essere praticata in modo efficace ed efficiente. Vuoi ottenere dei buoni risultati dal tuo ribalanciamento del portafoglio? Vediamo insieme come fare.

Asset microcredito

Microcredito – Un asset interessante su cui investire

Oggi più che mai bisogna essere selettivi nelle scelte degli investimenti per tante ragioni. Una di queste sicuramente è che con bassi tassi di interesse è difficile trovare la giusta soddisfazione. In parte e con la dovuta cautela il microcredito può rappresentare un’opportunità per dare una marcia in più ai propri investimenti. Come mai? Ma soprattutto perchè e cosa è il Microcredito?

Emotività investimenti finanziari

Finanza comportamentale – Come gestire l’emotività negli investimenti

L’uomo solo in apparenza è un essere razionale. Nella realtà dei fatti la maggior parte delle scelte che facciamo nella nostra vita avviene su base impulsiva/istintiva. Questo accade anche per gli investimenti. Imparare a gestire quindi l’aspetto emotivo può avere un effetto importante sui risultati. Perché è importante la gestione delle emozioni negli investimenti? Come si fa per gestire questo aspetto? Entriamo nei meandri della finanza comportamentale.

Costo consulenza finanziaria - Rimini

Come valutare il costo di una consulenza finanziaria?

Difficile valutare il prezzo di una consulenza. Il valore ottenuto è qualcosa però di tangibile e misurabile a seconda di quelli che sono gli obiettivi. La professionalità è giusto che venga pagata perchè chi l’ha acquisita ha investito sicuramente tempo e denaro. L’importante però è la trasparenza. Chi paga (il cliente) deve sapere come, cosa, quando e perchè sta pagando. Esiste un modo per allineare gli interessi del cliente e quelli del gestore/consulente?

5 titoli per vivere di rendita con meno di 100.000€

Ma alla fine si può vivere di rendita o no? Come? Che patrimonio occorre avere? Con i rendimenti che ci sono oggi sui mercati è impossibile! E invece no… Occorre sapere dove cercare e cosa cercare. In fondo la differenza tra chi ha patrimonio formativo ed informativo e chi non lo ha è proprio questa. Non ci credi? Beh prova a leggere tu stesso…

Corso di trading - Imparare una professione

Imparare il trading online durante il Covid19

Un aspetto che il virus ha messo in luce è stato sicuramente la ridefinizione del concetto di futuro. Se vogliamo in modo molto democratico, il virus COVID19 ha palesato di fronte a tutti i propri limiti (alti, bassi, giovani, vecchi, ricchi, poveri, famosi e non). Nessuno escluso. Risvolto della medaglia imparare ad apprezzare il presente, ciò che sono oggi e che posso fare oggi. In questa situazione pensare a quello che sarà fra 10 anni è quasi un orizzonte temporale con il sapore di infinito. Oggi. Cosa possiamo fare oggi nel momento in cui tutte le nostre abitudine ed attività lavorative sono state stravolte? Possiamo imparare un mestiere che possa esserci di supporto alla nostra attività tradizionale?

Investimenti coronavirus

Investire ai tempi del corona virus

Impatto devastante quello del virus sui mercati finanziari. Ma quasi sempre ci sono due facce della stessa medaglia. Se è vero che il panico si è scatenato sui mercati, è anche vero che possono fiorire delle opportunità per il futuro. Ho esaminato alcuni settori che secondo il mio punto di vista possono offrire interessanti spunti da valutare per investire in un prossimo futuro.
Ne ho evidenziati 6. Vediamo quali sono.

Mercati finanziari - Come guadagnare

Guadagnare con i mercati finanziari: la giusta ricetta!

Perché si investe? Perché investiamo tempo o denaro nelle attività? Perché è nella natura umana desiderare di più. Il vero punto della questione è che non esistono scorciatoie in nessun campo. Per ottenere di più bisogna essere disposti a fare qualcosa che magari non siamo abituati a fare. Questo vale anche per i soldi e per gli investimenti finanziari. Occorre strutturare una meta ed un percorso da seguire. Diversamente si fanno scommesse e tutto diventa aleatorio. Quale è la giusta ricetta?

Financial coach cosa fa

Differenza tra un financial coach ed un financial advisor

Hai dei soldi da gestire, prendi qualche contatto, visiti qualche consulente ed il gioco è fatto. Stanno davvero così le cose? Sei sicuro di non avere alcun compito in questa dinamica? Ma soprattutto ciò che ti viene suggerito conviene a te? Già da queste poche domande comprendi che investire è un’attività delicata, importante e non delegabile. Per capire però cosa fare ed avere i parametri per fare le corrette valutazioni bisogna conoscere le regole del gioco. Come in qualsiasi attività della vita ci sono delle regole che vanno rispettate. Per essere rispettate vanno conosciute. Quali sono le regole per gli investimenti? Le conosci?

Prezzo e valore - Differenza

Qual è la differenza tra prezzo e valore?

Prezzo. È un parametro su cui ci misuriamo per qualsiasi cosa. Un parametro però che non ci dice se stiamo facendo la cosa giusta. Non è detto che ciò che costa di più sia meglio di ciò che costa meno, così come non è detto che ciò che costi meno sia meglio di ciò che costi di più. Quello su cui non riflettiamo mai è il valore di ciò che ottengo pagando un prezzo. Il valore può essere di diversa natura: emozionale, economico, salutare. Difficilmente però riusciamo a giudicare correttamente il valore delle cose che acquistiamo utilizzando come parametro assoluto soltanto il prezzo. Perché? Da dove nasce questo errore comune?

Pane, amore e fantasia. E i soldi?

Amore, salute e soldi sono aspetti importanti della vita di ognuno. Su qualcosa ci possiamo fare poco, su altro invece possiamo sicuramente intervenire. Per poter intervenire occorre però smontare tutte le limitazioni che ci diamo. Forse non te ne rendi conto ma spesso e volentieri noi ci auto sabotiamo a causa delle nostre convinzioni. Superando questo limite sicuramente impariamo a vedere le cose con una prospettiva diversa e magari trovare anche il modo di essere più contenti e soddisfatti. L’importante è mantenere la mente aperta come un paracadute: funziona solo se viene aperto. Scopriamo insieme cosa possiamo fare…

Uso del contante per pagare

In che modo l’uso del contante può giovare ai nostri risparmi?

Ogni tanto torna di moda ed assume la sua rilevanza l’argomento legato all’uso dei contanti. Ci sono varie scuse per toglierlo di mezzo: comodità, lotta all’evasione fiscale, ecc. Ma siamo proprio sicuri che rappresenti una buona opportunità per i consumatori? Io penso proprio di no perchè il contante in mano ti permette un maggior controllo della tua spesa a differenza delle carte di pagamento. Rischio di passare per retrogrado? Può essere, ma l’Italia è il paese dove il contante è più utilizzato come forma di pagamento ed allo stesso tempo è tra il paesi con la ricchezza procapite superiore al mondo ed è tra i paesi con il più basso livello di indebitamento privato. Sono collegate tra di loro queste cose?