Miglior metodo finanziario

Gestione del patrimonio, quanto tempo gli dedichi?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Educazione finanziaria, Gestione degli obiettivi di investimento, Strategie di investimento

Le persone più disciplinate investono del tempo in tante attività: lavoro, palestra, hobby. Sugli investimenti la maggior parte delle persone vuole solo il risultato senza fare alcuna fatica e senza sostenere alcun costo. Se non hai tempo e voglia da investire sul tuo patrimonio, allora è meglio non investire soldi. Diversamente sei in balia di quello che qualcun altro decide per te. Se vuoi capire qual è il miglior metodo finanziario per la gestione del tuo patrimonio oggi ti spiego un po’ come fare.

Educazione finanziaria per principianti

Educazione finanziaria per principianti

Pubblicato il 2 commentiPubblicato in Educazione finanziaria, Financial Coach Rimini, Psicologia finanziaria

L’uomo cerca automatismi perchè il nostro cervello è programmato per il risparmio energetico. Un automatismo comporta un minor dispendio di energie. Tanto vale nella vita quanto negli investimenti. Il punto quindi non è tanto l’educazione finanziaria ovvero l’acquisizione di informazioni. Il vero problema è il modello educativo che riceviamo e che noi trasliamo su tutto ciò che facciamo e quindi anche sugli investimenti. Se non si comprende il problema educativo non c’è educazione finanziaria che possa tenere per fare le giuste scelte negli investimenti. Quest post è proprio educazione finanziaria per principianti!

Imparare a investire - Metodo pratico

Imparare a investire: come ragiona un milionario

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Educazione finanziaria, Financial Coach Rimini, Strategie di investimento

Ogni volta che cerchi delle soluzioni per migliorare il tuo tenore di vita, ti ritrovi a cercare soluzioni veloci e senza rischi che non comportino eccessivi cambiamenti. Il fatto è che se quel metodo utilizzato fino ad allora non ha funzionato, c’è bisogno di acquisire quello giusto. Qual è il metodo migliore per imparare a investire? Ovvero: come ragiona un milionario?

Come investire soldi online

Tu devi investire! Per primo su te stesso!

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Educazione finanziaria, Financial Coach Rimini, Psicologia finanziaria

Quante volte ho sentito dire… E se avessi 100000€ allora si che la mia vita sarebbe differente… Poi vai a vedere e nessuno fa un bel niente per raggiungere la situazione desiderata. Bisogna partire da qualche parte. Nessuno di noi parte da zero. Nessuno. Perchè disponiamo di due risorse fondamentali: il tempo e la nostra persona. Già investire bene queste due risorse può aiutarci a migliorare la nostra vita. Se poi lo facciamo con metodo allora il risultato è praticamente garantito. Un metodo. Occorre darsi un metodo. Funziona così anche con gli investimenti. Bisogna iniziare.

Caratteristiche di un investimento

Caratteristiche di un investimento: come comprendere se è giusto o sbagliato

Pubblicato il 2 commentiPubblicato in Educazione finanziaria, Financial Coach Rimini, Investimenti immobiliari

Quando si valutano nuove possibilità di investimento siamo di solito abituati a pensare in termini di orizzonte temporale, rischiosità dello stesso, rendimento… Ogni investimento ha le sue caratteristiche. Non esistono investimenti buoni o cattivi, migliori o peggiori… Ognuno ha le sue peculiarità ovvero aspetti positivi e negativi. Quindi come si sceglie un investimento? Quale atteggiamento mentale bisogna avere nei confronti di un investimento? Vediamo gli elementi da tenere in considerazione..

Liberta-finanziaria-investimenti

Libertà finanziaria – Di cosa si tratta realmente?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Educazione finanziaria, Pianificazione finanziaria, Strategie di investimento

La libertà finanziaria rappresenta una situazione che tutti vorrebbero raggiungere. Ma come si dice “La bella Cecilia tutti la vogliono e nessuno la piglia”. Pochi sono disposti a mettersi in discussione ed affrontare il percorso necessario per raggiungerla. La libertà finanziaria ha a che fare con la tua intelligenza finanziaria che è qualcosa che si impara a sviluppare e che è possibile aumentare. Un lavoro a cui non siamo abituati perchè a meno di non averlo imparato in casa, il sistema scolastico non ci fornisce alcuna base su questo aspetto. Per ottenere quindi la libertà finanziaria bisogna essere aperti ad acquisire un nuovo modo di vedere le cose e anche di fare delle esperienze.

Educazione finanziaria - Rimini

Corso di formazione finanziaria: il racconto di un’esperienza

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Educazione finanziaria, Financial Coach Rimini, Strategie di investimento

Quando si fa un corso di formazione finanziaria, ma non solo, inevitabilmente ci si pongono delle domande. Ci si pongono degli obiettivi. Cosa mi porterò a casa dopo aver affrontato questo percorso? Tendiamo ovviamente a capire quello che possiamo prendere. Ma se alla base c’è una relazione le cose stanno in modo un pò diverso. Cerchiamo di capire le ragioni.

Roberto D'Addario - Coach finanziario Rimini

Investimenti sicuri e garantiti: la filastrocca del bugiardo

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Educazione finanziaria, Financial Coach Rimini, Portafoglio finanziario

Alzi la mano chi non ha mai provato a cercare il Sacro Graal degli investimenti. Probabilmente c’è chi ancora lo sta cercando senza sapere che la risposta è più vicina di quel che si possa pensare. Che ruolo ha l’informazione e la formazione finanziaria nel processo di investimento? Fondamentale. Scopriamo il motivo.

Decisioni finanziarie come le prendiamo

Decisioni finanziarie… come le prendiamo?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Misteri finanziari, Pianificazione finanziaria, Psicologia finanziaria

Decisioni finanziarie. Tutti i giorni, in ogni singolo istante della nostra vita prendiamo decisioni.
Basti pensare a quanto accade nella nostra quotidianità: “Faccio prima questo o quello? Dove vado a fare la spesa? Dove vado a fare benzina? Cosa mangio a pranzo?”
Quindi ci poniamo delle domande a cui poi dopo segue inevitabilmente una risposta. Risposta frutto degli elementi in nostro possesso che fanno maturare una decisione.

Diversificazione si, ma anche no!

Diversificazione: si, ma anche no!

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Diversificazione negli investimenti finanziari, Gestione degli obiettivi di investimento, Misteri finanziari

Diversificazione. Cruccio di tutti gli investitori.
Ognuno di noi, quando si parla di investimenti, si è prima o poi scontrato con il termine diversificazione.
In generale quello che tutti sappiamo è che non bisogna mettere tutte le uova in un paniere per evitare che si possano rompere tutte.
Ora la domanda è: stanno davvero così le cose?

Gestione di un investimento come si fa

Gestione di un investimento: come si fa?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Gestione degli obiettivi di investimento, Psicologia finanziaria

La gestione di un investimento è un aspetto fondamentale, anche se in pochi ne parlano.
Molti si concentrano nella scelta dell’azione perfetta che salirà (si spera) nel prossimo futuro, oppure nella scelta di un classico BTP magari uno con una scadenza lunga così magari “lascio i soldi a mio figlio”….se ci saranno ancora!
La gestione di un investimento non lascia spazio all’improvvisazione che può trasformarsi in una perdita.
L’elevata complessità della situazione di mercato e la vasta scelta degli strumenti aumentano le difficoltà per la gestione di un investimento.

Consulente autonomo come scegliere quello giusto

Consulente autonomo: come scegliere quello giusto?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Misteri finanziari, Pianificazione finanziaria, Portafoglio finanziario

Consulente autonomo, come scegliere quello giusto?

Se sei alla ricerca di un consulente finanziario, probabilmente non sei contento del professionista che ti segue.
In finanza purtroppo non esistono certezze.
Questo vale per gli investimenti così come vale nella scelta del professionista da cui farti seguire.
La prima grande cosa che devi decidere è se farti seguire da un consulente finanziario legato da una banca oppure un consulente autonomo.

Investire nell'acqua una risorsa unica

Investire nell’acqua: una risorsa unica!

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Diversificazione negli investimenti finanziari, Gestione degli obiettivi di investimento, Strumenti azionari

Investire nell’acqua i propri risparmi, può essere una buona alternativa?
La complessa situazione dei mercati finanziari in questi ultimi tempi, ci mette di fronte a scelte sempre più complesse soprattutto per quanto riguarda gli investimenti.
I conti correnti, i conti deposito (anche quelli più “virtuosi”)?
E le obbligazioni?

Investire nel legno perchè quali opportunità

Investire nel legno: perchè? Quali opportunità?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Diversificazione negli investimenti finanziari, Portafoglio finanziario, Strumenti azionari

Investire nel legno, di questi tempi è una buona opportunità? Ma come si fa a investire nel legno? Proviamo a capire le caratteristiche di questa asset class. Investire nel legno: quali caratteristiche? Il settore del legno risulta particolarmente interessante come comparto da valutare per un investimento. E’ un settore ciclico, ovvero influenzato positivamente dai cicli economici positivi. Infatti in un contesto di espansione la domanda tende ad aumentare (settore imballaggi, case, mobili, ecc…) e di conseguenza il suo prezzo ovvero quello delle aziende produttrici. L’aspetto interessante di questa materia prima è che in fase espansiva, per ovvi motivi legati alla produzione, non riesce a rispondere in modo veloce ai picchi di domanda. In funzione di questo, il prezzo per le forniture di legname viene stabilito in modo anticipato. Da un certo punto di vista questo aspetto consente una maggiore stabilità dei prezzi ed un monitoraggio della domanda potendo prevedere le prospettive future per questa materia prima. Da un punto di vista degli investimenti invece possiamo considerare investire nel legno alla pari di un investimento in una obbligazione zero coupon. Ovvero un investimento che non produce flussi di cassa ma che matura la sua redditività con il raccolto alla scadenza. Per questo motivo i gestori di questi investimenti, tendono a diversificare su produzioni con diverse scadenze di raccolto. Investire nel legno: quali prospettive? Come riportato dalla testata giornalistica Business Insider, le prospettive per questo tipo di investimento sono ottime. Infatti la domanda di legname nel mondo, cresce in modo verticale e […]