Strumenti azionari

L’azione è forse lo strumento finanziario più conosciuto. Comprando un'azione si diventa azionisti della società selezionata e si partecipa quindi al capitale di rischio dell’azienda. Solitamente le azioni pagano un dividendo quando la società rappresentata distribuisce gli utili. Diversamente è possibile guadagnare con questo strumento se l’azione aumenta di prezzo.

Strumenti azionari

Strumenti azionari
L’azione è forse lo strumento finanziario più conosciuto. Comprando un'azione si diventa azionisti della società selezionata e si partecipa quindi al capitale di rischio dell’azienda. Solitamente le azioni pagano un dividendo quando la società rappresentata distribuisce gli utili. Diversamente è possibile guadagnare con questo strumento se l’azione aumenta di prezzo.
Azioni non quotate

Come perdere il proprio patrimonio con le azioni non quotate

Molte sono le realtà bancarie che invitano i propri clienti a diventare soci e a comprare le loro azioni. Ma ha veramente senso? È conveniente diventare socio di una banca magari non quotata? A quali problematiche si va incontro? Hai azioni non quotate, magari di una banca? Sai cosa stai rischiando? Sai che possono essere carta straccia? Come puoi svincolare le azioni non quotate?
Petrolio e azioni

Petrolio e azioni: cosa ci fa guadagnare?

Il petrolio è sempre stato un buon indicatore per comprendere l’andamento dei consumi. Negli ultimi anni le quotazioni del petrolio e delle azioni stanno avendo andamenti distaccati… Per cui se una borsa valori spumeggiante è sintomo di una economia vigorosa il prezzo del petrolio depresso ci indica un’altra cosa.. Chi sta mentendo?
Grecia - La situazione dei mercati finanziari e dell occupazione

Mercati finanziari e occupazione: quali nessi con la Grecia?

Che tipo di informazioni ci passano i media sulla realtà? I mercati azionari sono anni che crescono ma riflettono concretamente la realtà? I rischi come quelli che riguardano la Grecia rimangono fini a se stessi oppure possono provocare rischi sistemici? Ed in quest’ultimo caso quali implicazioni ci sono per i portafogli?
Aumento di capitale MPS

Aumento di capitale Monte dei Paschi di Siena – Conviene aderire?

Aumento di capitale Monte dei Paschi di Siena. Conviene aderire? In che cosa consiste? Ma soprattutto perché viene proposto? In questo breve articolo proviamo a capire se è una operazione davvero interessante oppure se è meglio guardare altrove.
Social media finance - Google, Facebook, Ebay

Social Media Finance: la finanza del futuro

Il mondo sta cambiando molto rapidamente e tutti questi cambiamenti coinvolgono e stravolgono anche il mondo della finanza. Il vecchio avrà la capacità di contrastare ed adeguarsi al nuovo? Quali sono le aziende potenzialmente più interessanti?
Cosa misura la volatilità

Volatilità: indicatore di rischio?

L’altro giorno ero in posta per spedire una raccomandata e c’era vicino l’ufficio di “consulenza”. Sento quindi l’impiegata che spiegava ad un ignaro risparmiatore che in questi periodi conviene sottoscrivere prodotti assicurativi vista l’elevata volatilità dei mercati… Mi sono fatto una gran bella risata! Proviamo a capirci qualcosa.
I.P.O. - Initial Public Offering

Azioni: Conviene aderire alle I.P.O.?

Ogni tanto si affaccia una nuova azienda che si quota con una I.P.O. Quando ci sono questi eventi si ha quasi sempre l’impressione che si tratti di una buona azione e di una offerta imperdibile. Ma è realmente così? Perché un’azienda decide di offrire le proprie azioni al mercato?
Aumento di capitale sociale

Aumento di capitale sociale: il caso Carim

Spesso capita che la banca ci invita a sottoscrivere l’aumento di capitale sociale o le obbligazioni emesse dalla stessa banca come è accaduto per banca CARIM. Da un lato c’è la responsabilità di chi propone di rendere edotto il risparmiatore sui veri rischi a cui va incontro, dall'altro il risparmiatore si deve chiedere le ragioni per cui fare o non fare una determinata operazione.
La banca morta

Sopra la banca il cliente campa, sotto la banca il cliente...

I requisiti di accesso al credito sono molto rigidi per appurare che il cliente sia in grado di rimborsare il prestito. Peccato però che così tanta rigidità e integrità non venga conservata dalle banche quando devono collocare i loro prodotti ed invitano i clienti a sottoscrivere polizze, azioni e obbligazioni della stessa banca.
Una buona azione finanziaria

Azioni finanziarie: come sceglierle e come guadagnare

Le azioni rientrano tra gli strumenti finanziari con cui gestire i propri risparmi. Come si scelgono le azioni? Perché un’azienda vende le proprie azioni?