Obbligazioni

Strumento finanziario con il quale ci si rende prestatori di denaro nei confronti dell’emittente acquisendo il diritto di ricevere il capitale a scadenza ed un interesse periodico. Si accede a questi strumenti direttamente oppure indirettamente con strumenti del risparmio gestito.

Obbligazioni

Obbligazioni
Strumento finanziario con il quale ci si rende prestatori di denaro nei confronti dell’emittente acquisendo il diritto di ricevere il capitale a scadenza ed un interesse periodico. Si accede a questi strumenti direttamente oppure indirettamente con strumenti del risparmio gestito.
Come e dove comprare obbligazioni

Come comprare obbligazioni in una mossa!

Tra gli strumenti più importanti del panorama italiano ci sono le obbligazioni. Molto conosciuto il loro nome, ma poco usate nella gestione dei propri averi per tanti motivi. Perché non si sa come cercarle, perché non si conoscono, perché non si sa come comprarle. Vediamo come e dove si cercano e anche cosa ci serve per comprarle.
Buono postale fruttifero

Titoli di stato e polizze assicurative: sono privi di rischio?

Italiani popolo di risparmiatori, definito nella comunità finanziaria "BOT people" per la particolare predilezione sui titoli di Stato nostrani. Dopo l'immobiliare infatti i titoli di Stato e loro surrogati come i buoni fruttiferi rappresentano un cavallo di battaglia per i risparmiatori. Insieme a questi strumenti ricoprono una bella fetta anche le polizze assicurative a capitale garantito. Ma rappresentano davvero una opportunità? Cosa si annida all'interno delle polizze?
Obbligazioni di taglio importante

Obbligazioni di taglio importante: vantaggi, condizioni, limiti.

Un patrimonio rilevante consente di accedere a strumenti che con patrimoni più piccoli non è possibile acquistare. Mi riferisco, per esempio, in modo particolare, ad alcune emissioni obbligazionarie il cui taglio minimo è di 100.000 € oppure 100.000$ tra cui si annoverano moltissime aziende. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi strumenti?
Rating Obbligazioni

Il rating delle obbligazioni è un fattore attendibile?

Torno a parlare di obbligazioni dopo una recente vicenda che mi è capitata con un cliente e di cui vi voglio rendere partecipi. Quando si parla di obbligazioni viene sempre fatto un accostamento al rating. Ma il rating dice sempre in modo corretto a quale rischio ci stiamo esponendo?
Banca Marche. Diversificazione del patrimonio finanziario

Come evitare gli errori dei clienti di Banca Marche

In questi giorni ho letto di tutto sui giornali ed i vari social network, come: “Banche ladre”, “Ci hanno derubato dei nostri sacrifici”, “A noi hanno tolto i soldi mentre i manager ne hanno continuati a prendere”. Una rabbia, una delusione più che comprensibile anche se non sempre condivisibile.
Default di uno Stato. Che cosa significa la parola default in ambito economico?

Cosa significa Default di uno Stato? – Il caso Islanda e...

Imperversa sui giornali e telegiornali la possibilità di un fallimento della Grecia. Ma il fallimento non è detto che sia sempre negativo. Non è un punto di arrivo ma uno di partenza. Ci sono già stati dei casi di altre nazioni che sono ripartite proprio da questo evento apparentemente negativo. Ma è sempre negativo un default? Quali strumenti inseriamo nel portafoglio?
Grecia - La situazione dei mercati finanziari e dell occupazione

Mercati finanziari e occupazione: quali nessi con la Grecia?

Che tipo di informazioni ci passano i media sulla realtà? I mercati azionari sono anni che crescono ma riflettono concretamente la realtà? I rischi come quelli che riguardano la Grecia rimangono fini a se stessi oppure possono provocare rischi sistemici? Ed in quest’ultimo caso quali implicazioni ci sono per i portafogli?
Euribor

Euribor in territorio negativo: implicazioni per mutui e prestiti

Euribor in territorio negativo. Che implicazioni ha? Conviene cambiare il proprio mutuo? Conviene fare una estinzione anticipata? Se bisogna sottoscrivere un nuovo mutuo conviene il tasso fisso o il tasso variabile? In questo articolo diamo una risposta a queste domande.
Bund senza rischi

Obbligazioni sicure come il bund: sicuro senza rischi?

Spesso siamo alla ricerca di investimenti sicuri. Quale migliore strumento come il bund soddisfa il nostro desiderio di sicurezza? Ma è sempre così? Qualche volta anche ciò che ci potrebbe sembrare estremamente sicuro potrebbe rivelarsi una trappola.
Obbligazioni con rendimenti negativi

Obbligazioni con rendimenti negativi. Cosa vuol dire?

La politica dei bassi tassi di interesse sostenuto dalle banche centrali, sta facendo concretizzare una situazione irreale. Sul mercato ci sono obbligazioni che hanno rendimenti negativi: vuol dire che provocano una perdita certa a chi le compra. Ma perché vengono comprate?