Portafoglio finanziario

Che cos'è, come si costruisce e come si gestisce un portafoglio finanziario diversificandolo correttamente ovvero selezionando i giusti strumenti finanziari che lo compongono.

Portafoglio finanziario

Portafoglio finanziario
Che cos'è, come si costruisce e come si gestisce un portafoglio finanziario diversificandolo correttamente ovvero selezionando i giusti strumenti finanziari che lo compongono.
Rischio di credito che cosa vuol dire

Rischio di credito: che cosa vuol dire?

Il rischio di credito è quel rischio che ti assumi quando presti dei soldi. Per rimanere nell'ambito degli investimenti, quando investi in obbligazioni o titoli di stato stai prestando i soldi. Ma che rischio ti stai assumendo? Lo sai?
Come investire i soldi

Come investire i soldi: attività semplice o no?

Come investire i soldi è un'attività che grazie all'evoluzione della tecnologia è diventata accessibile a tutti.Infatti è sufficiente accedere al proprio home banking per...

Eredità: come investirla con profitto e senza errori?

Eredità. Tanti sono gli aspetti da valutare e che hanno bisogno di essere gestiti, in particolare l'aspetto emotivo. E' importante quindi conoscere i passi da fare per essere consapevoli di come gestire le nuove risorse di cui entri in possesso frutto di una eredità o di una liquidazione. Da dove iniziare quindi?

Risparmio gestito e diversificazione: cosa guardare?

Risparmio gestito. Sono molte le forme utilizzate come fondi ed ETF. Occorre però scegliere con attenzione il prodotto in cui si investe senza innamorarsi del loro nome. Il rischio è quello di investire sugli stessi strumenti finanziari. Non bisogna guardare la marca. E' importante vedere se sono a gestione attiva o passiva, quanto costano, se sono a replica fisica o sintetica, quali sono gli strumenti su cui si espone.

Vivere di rendita: è possibile? Oppure è un sogno?

Vivere di rendita. E' il sogno di molti. Qualcuno può farlo, altri non possono. Con le condizioni di mercato di oggi è possibile vivere di rendita? Cosa occorre? In questo articolo ho sviluppato delle simulazioni e delle ipotesi che possono aiutarti nel ragionamento.
Cambio Euro Dollaro

Rischio cambio: quando non è un problema?

Rischio cambio. Quando si approccia un investimento in una valuta diversa dalla nostra, prima o poi si arriva al fatidico quesito del rischio cambio. Mi conviene? Non mi conviene? Queste sono domande legittime. Nel caso di specie però vanno fatte delle considerazioni ad ampio raggio per comprendere la validità di un investimento in una valuta diversa. Vediamo quali aspetti considerare e per quale motivo alla fine potrebbe sempre essere conveniente affrontare un investimento in valuta purchè abbia determinate caratteristiche.

Monte dei Paschi di Siena: quali rischi corrono i clienti?

Periodicamente torna fuori il problema Monte dei Paschi di Siena che fa prendere qualche paura ai diversi clienti: azionisti correntisti ed obbligazionisti. Aldilà delle problematiche presentate dalla banca come devono comportarsi i clienti di Monte dei Paschi di Siena? Proviamo a capire le diverse posizioni di azionisti, obbligazionisti e correntisti.

Risparmio gestito: occhio alle trappole!

Il risparmio gestito è uno strumento che viene sottoposto da parte del canale bancario tradizionale. È una cosa utile? La risposta è: dipende. Bisogna vedere ed avere presenti molti fattori. In che modo? Con quale strumento? Va sempre bene? Può essere una modalità interessante se utilizzata attraverso alcune strategie ed alcuni strumenti. Andiamo a vedere quali e perché.
Come e dove comprare obbligazioni

Come comprare obbligazioni in una mossa!

Tra gli strumenti più importanti del panorama italiano ci sono le obbligazioni. Molto conosciuto il loro nome, ma poco usate nella gestione dei propri averi per tanti motivi. Perché non si sa come cercarle, perché non si conoscono, perché non si sa come comprarle. Vediamo come e dove si cercano e anche cosa ci serve per comprarle.

Azioni non quotate: se le conosci le eviti…

Azioni non quotate, argomento scomodo e scottante. Molti sono i risparmiatori che si ritrovano in portafoglio le azioni o le obbligazioni, soprattutto di banche locali, che non riescono a vendere. Più che un problema, vista la sua diffusione, parlerei di una vera e propria piaga sociale su cui lo Stato garante costituzionale dei risparmi dei cittadini se ne infischia. Non ci sono molte soluzioni da intraprendere ma qualche soluzione c'è, proviamola a scoprire insieme alla proposta di RDFinanza.