Rapporto banca cliente quali problemi ci sono

Il rapporto banca cliente, quali problemi ci sono?

Rapporto banca cliente. A proposito di questo rapporto particolare, oggi vi voglio raccontare una vicenda capitata ad un mio cliente. Stiamo parlando di una delle banche...
Il caso di Banca Marche

Banche sull’orlo del fallimento: il caso Banca Marche

Diversi sono gli istituti di credito in difficoltà nel panorama italiano. Molti clienti pensano di rischiare poco o nulla grazie alla tutela del Fondo Italiano Tutela Depositi. Ma è realmente così? Forse è più saggio abbandonare la banca finchè si è ancora in tempo…
Default di uno Stato. Che cosa significa la parola default in ambito economico?

Cosa significa Default di uno Stato? – Il caso Islanda e...

Imperversa sui giornali e telegiornali la possibilità di un fallimento della Grecia. Ma il fallimento non è detto che sia sempre negativo. Non è un punto di arrivo ma uno di partenza. Ci sono già stati dei casi di altre nazioni che sono ripartite proprio da questo evento apparentemente negativo. Ma è sempre negativo un default? Quali strumenti inseriamo nel portafoglio?
Grecia - La situazione dei mercati finanziari e dell occupazione

Mercati finanziari e occupazione: quali nessi con la Grecia?

Che tipo di informazioni ci passano i media sulla realtà? I mercati azionari sono anni che crescono ma riflettono concretamente la realtà? I rischi come quelli che riguardano la Grecia rimangono fini a se stessi oppure possono provocare rischi sistemici? Ed in quest’ultimo caso quali implicazioni ci sono per i portafogli?
Euribor

Euribor in territorio negativo: implicazioni per mutui e prestiti

Euribor in territorio negativo. Che implicazioni ha? Conviene cambiare il proprio mutuo? Conviene fare una estinzione anticipata? Se bisogna sottoscrivere un nuovo mutuo conviene il tasso fisso o il tasso variabile? In questo articolo diamo una risposta a queste domande.
Aumento di capitale MPS

Aumento di capitale Monte dei Paschi di Siena – Conviene aderire?

Aumento di capitale Monte dei Paschi di Siena. Conviene aderire? In che cosa consiste? Ma soprattutto perché viene proposto? In questo breve articolo proviamo a capire se è una operazione davvero interessante oppure se è meglio guardare altrove.
La teoria dei giochi di John Nash

La teoria dei giochi negli investimenti finanziari

È recentemente scomparso il premio nobel John Nash inventore della "Teoria dei giochi", dinamica che si palesa quotidianamente nella vita e quindi anche nelle scelte di investimento. Che cos'è la teoria dei giochi? Proviamo a comprenderla insieme.
Fallimento della banca

La banca fallisce? In caso di bail in risponderà anche il...

Dal 1° gennaio 2016 i clienti delle banche risponderanno direttamente dell’eventuale fallimento delle stesse, in barba a tutte le garanzie finora ricevute. Diventa quindi importante scegliere in modo opportuno il proprio partner bancario. La tua banca è un'azienda solida? O rischi di rimetterci?
Contratti derivati - Cosa sono? La loro finalità è sempre negativa?

Contratti derivati: sono davvero nocivi?

I contratti derivati sono stati molto citati dai media negli ultimi anni poiché fatti sottoscrivere a enti, imprese, ecc… Con conseguenze spesso disastrose per il sottoscrittore. Diverse sono poi state le sentenze di annullamento di questi contratti. Ma a cosa servono? E il loro fine è davvero sempre negativo?
Promotori finanziari truffatori

Promotori finanziari truffatori: le colpe sono sempre loro?

Spesso capita di sentire di promotori finanziari o dipendenti bancari che vengono arrestati per casi di truffa dopo essersi intascati i soldi dei clienti. I truffatori meritano pene severe per le loro azioni, ma è sempre e solo colpa dei truffatori? Il cliente ha qualche responsabilità?