Gestione degli obiettivi di investimento

La gestione degli obiettivi di investimento è essenziale per pianificare in modo corretto, cioè diversificando e correlando diversi strumenti finanziari.

Come investire i soldi

Come investire i soldi: attività semplice o no?

Come investire i soldi è un'attività che grazie all'evoluzione della tecnologia è diventata accessibile a tutti. Infatti è sufficiente accedere al proprio home banking per...
investimenti sicuri e garantiti

Investimenti sicuri e garantiti: finalmente li abbiamo trovati!

Investimenti sicuri e garantiti. Finalmente dopo tante richieste e tanta ricerca, ho trovato gli investimenti sicuri garantiti. Si, hai letto bene. Ma prima di svelarti...
Minusvalenze come recuperare le perdite in borsa

Minusvalenze: come recuperare le perdite in borsa?

Minusvalenze. Dannazione di chiunque si avvicina alla borsa. Ma cosa sono le minusvalenze? E' possibile recuperarle? Quali strategie bisogna utilizzare? Minusvalenze: cosa sono? Le minusvalenze sono...
come-gestire-i-risparmi-senza-ansia-e-paura

Come gestire i risparmi senza ansia e paura?

Come gestire i risparmi senza essere assaliti da ansia e paura ad ogni minima oscillazione? Spesso abbiamo la pessima abitudine di verificare ogni giorno lo stato del portafoglio anche se questo atteggiamento non è compatibile con i nostri obiettivi. Ma che funzione hanno gli obiettivi? E' possibile seguire delle linee guida per evitare le brutte sorprese?
su-cosa-investire-nel-2017-un-possibile-scenario

Su cosa investire nel 2017? Un possibile scenario

Su cosa investire nel 2017? Sarebbe bello poter avere la sfera di cristallo per fare le mosse giuste al momento giusto. Siamo a conoscenza delle circostanze di oggi, possiamo quindi solo fare qualche considerazione e valutare alcune informazioni per provare a capire come poterci muovere per il prossimo anno. Scopriamolo insieme!

Eredità: come investirla con profitto e senza errori?

Eredità. Tanti sono gli aspetti da valutare e che hanno bisogno di essere gestiti, in particolare l'aspetto emotivo. E' importante quindi conoscere i passi da fare per essere consapevoli di come gestire le nuove risorse di cui entri in possesso frutto di una eredità o di una liquidazione. Da dove iniziare quindi?
gestione del patrimonio come si fa

Gestione del patrimonio: come si fa?

Gestione del patrimonio, attività complessa che non si può esaurire alla scelta del solo strumento finanziario. Bisogna infatti considerare diversi fattori che una volta individuati danno luogo alla scelta degli strumenti da scegliere per investire. E' certamente un lavoro richiede tempo e anche competenze. Quindi c'è chi vi accompagna nelle scelte chi invece le scelte le fa per voi. Cerchiamo di capire come fare.

Risparmio gestito e diversificazione: cosa guardare?

Risparmio gestito. Sono molte le forme utilizzate come fondi ed ETF. Occorre però scegliere con attenzione il prodotto in cui si investe senza innamorarsi del loro nome. Il rischio è quello di investire sugli stessi strumenti finanziari. Non bisogna guardare la marca. E' importante vedere se sono a gestione attiva o passiva, quanto costano, se sono a replica fisica o sintetica, quali sono gli strumenti su cui si espone.

Vivere di rendita: è possibile? Oppure è un sogno?

Vivere di rendita. E' il sogno di molti. Qualcuno può farlo, altri non possono. Con le condizioni di mercato di oggi è possibile vivere di rendita? Cosa occorre? In questo articolo ho sviluppato delle simulazioni e delle ipotesi che possono aiutarti nel ragionamento.

Investimenti e fregature: come evitare di lasciarci le penne

Investimenti e fregature. La dinamica è quasi sempre la stessa. Vai in banca o alla posta perché conosci la persona. Ti fidi. Ma il concetto della fiducia va maneggiato con estrema cautela. Segui le indicazioni che ti vengono fornite. E poi traaac! Scopri dopo un po' di tempo che qualcosa è andato storto. Vediamo insieme a cosa devi stare attento.